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INFORMAZIONI E ARTICOLI

Di nuovo a Dieta! E la vita diventa grigia...
PerchŔ fare rinunce se Ŕ possibile evitarle?
Cominciamo a pensare alla primavera e giÓ ci preoccupiamo di perdere i chili di troppo, accumulati durante l'inverno. Per poter ritrovare il proprio pesoforma, senza perderlo appena abbassiamo la guardia, Ŕ fondamentale seguire un regime di vita sano e non una di quelle diete improvvisate che promettono di perdere peso in modo facile e veloce.

Stare bene con se stessi, ritrovare il proprio pesoforma e vivere felici è assolutamente realizzabile, ma non con una dieta, bensì con uno stile di vita.

Se vogliamo trovare una condizione di salute fisica e mentale non possiamo pensare di sottoporre l'organismo ad una di quelle diete "facili e veloci", che ci stressano e non apportano i giusti nutrienti, e che, seppure permettano di perdere qualche chilo, non permettono di mantenere il peso raggiunto.

Il modo giusto di affrontare il problema è cambiare stile di vita, in modo da sentirsi bene e mantenerlo sempre, soprattutto perchè il benessere che ne consegue ci motiva a non abbandonare più la scelta fatta.



Prima di tutto, al mattino, bere un bicchiere di acqua tiepida con il succo di mezzo limone aiuta a depurare l’organismo ed eliminare le tossine. Inoltre il limone, come tutti gli agrumi, rinforza il sistema immunitario, l'apparato digestivo e intestinale, apporta vitamina e aiuta a bruciare grassi.

A colazione e/o a pranzo mangiare proteine magre aiuta a bruciare grassi ed impedisce di perdere massa muscolare, cosa che accade spesso con le diete.

Un altro agrume fondamentale è il pompelmo: a colazione o la sera è uno squisito succo naturale. L’acido citrico in esso contenuto, aiuta a bruciare grassi, a ridurre il colesterolo, previene il raffreddore e può aiutare chi soffre di anemia.

Altro passo: mangiare tante verdure, soprattutto crude, tipiche quelle a foglia verde, ma anche pomodori freschi, carote, sedano, finocchio, porri... Anche le zucchine e le melanzane possono essere mangiate crude, a patto che siano tagliate le prime in modo molto sottile, le seconde a cubetti molto piccoli. Ovviamente è importante una pulizia accurata prima di mangiarle. Nelle verdure crude sono contenuti sali minerali, vitamine, fibre, enzimi che aiutano la digestione e la flora intestinale. Un consiglio: comprare verdure biologiche e che non contengano pesticidi, fate però attenzione all'origine, perchè alcune sono indicate come biologiche, ma non lo sono.


Altre due sostanze fondamentali per aiutare ad instaurare un regime di vita sano sono la cannella: aggiungetela alla frutta, a piatti dolci o agrodolci, bevetela in tisana, o aggiungetela ad una tisana, perchè aiuta a ridurre l’appetito ed accelera il metabolismo.
Il Thè verde: eccezionale per bruciare grassi, perché è diuretico, cioè aiuta ad eliminare i liquidi in eccesso che contribuiscono a gonfiare ulteriormente i tessuti e la massa grassa ed aiuta a stimolare il metabolismo, perchè contiene xantine che, come nel thè e caffè, aumentano l'attività cellulare. Perciò il consiglio è berne da uno a 3 bicchieri al giorno, potete fare un infuso di thè verde e berlo anche freddo durante la giornata, soprattutto d'estate...

Altro punto fondamentale è fare attività fisica, questo non significa per forza andare in palestra o correre, anche se sarebbe ideale, l'importante è camminare almeno 20 minuti al giorno a passo svelto, attività che aiuta anche il cuore e aumenta il colesterolo buono HDL. Inoltre se fate una vita sedentaria, lavoro al computer, insegnare o lavorare seduti dietro una scrivania, ogni ora alzarsi e camminare, anche nel corridoio, aiuta a riattivare la circolazione e quindi l'attività cellulare.
Altri sistemi per attivare la circolazione possono essere salire e scendere le scale invece di usare l'ascensore (attenzione però se si hanno problemi di cuore, perchè si sa che "le scale si scendono con le gambe e si salgono con il cuore"); parcheggiare più lontano e fare un tratto a piedi, portare il cane a passeggio...


Infine, il fattore più importante da prendere in considerazione è l'organizzazione: è fondamentale incastrare e sincronizzare gli impegni in modo da ottimizzare i tempi per poter ricavare anche dieci minuti in più per occuparci di noi e del nostro benessere; per esempio per applicare una crema drenante, rassodante, o anticellulite che quotidianamente aiuti a ritrovare la solohuette originale, con la pelle tonica e soda.



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