Farmazone
Carrello vuoto
Registrati gratuitamente | Dati dimenticati? | Accedi

INFORMAZIONI E ARTICOLI

Come trovare le parole giuste al momento giusto
Una delle tantissime capacità del Cervello
Il cervello è una macchina meravigliosa, preziosa e perfetta; capace di compensare mancanze, risolvere problemi e semplificarci la vita in ogni istante, risolvendo piccoli enigmi in modo continuativo, senza neanche lasciarci il tempo di capire che siamo di fronte ad una scelta o ad un problema da risolvere.

Per la prima volta un gruppo di ricercatori ha individuato una precisa relazione tra il funzionamento di un’area del nostro cervello e la capacità di selezionare parole pertinenti ad un contesto all'interno di un discorso.

Per essere capaci di esprimere esattamente il concetto appropriato nel giusto contesto, occorre aver chiaro il proprio compito narrativo tenendo ben presente quanto sull’argomento è stato detto in precedenza: questi aspetti, interferiscono in modo fondamentale con la nostra capacità di scegliere le parole più adeguate.


I ricercatori hanno applicato una tecnica, la Transcranic Magnetic Stimulation (TMS), che consente di inibire temporaneamente il funzionamento di specifiche porzioni della corteccia cerebrale.

Nello specifico, gli autori dell’esperimento hanno chiesto a studenti universitari di eseguire alcuni compiti cognitivi e di descrivere quattro storie presentate sotto forma di vignette in tre condizioni sperimentali: dopo una stimolazione ripetuta di una porzione del giro frontale inferiore sinistro, dopo la stimolazione dell’area corrispondente dell’emisfero destro e in una condizione in assenza di stimolazione.

La minore attivazione della porzione dorsale del giro frontale inferiore sinistro coincide con minori livelli di informatività e coerenza: i soggetti producevano una quantità inferiore di parole appropriate al contesto.

Questo suggerisce che la porzione dorsale del giro frontale inferiore dell’emisfero sinistro sia un epicentro di una ampia rete neurale fondamentale per la selezione di parole contestualmente appropriate durante la produzione di messaggi.


Questo studio è solo all'inizio, peró ha permesso di identificare un'area del cervello, sicuramente parte di un più ampio network ancora da individuare, implicata nella selezione di parole pertinenti a un contesto all'interno di un discorso.

Probabilmente, quando si avranno molti più dati utili, sarà possibile anche curare alcuni tipi di deficienze in cui il soggetto appare in difficoltà e non riesce ad esprimersi come dovrebbe.



Cerca altri articoli
Farmazone by Longo & Paternò srl - Partita IVA 02678410735
Migliorshop Farmacia - Copyright 2006 - 2017 Sfera Design - Milano. Tutti i diritti riservati.